Studio Legale a Bologna

L’Avv. Stefano Collina svolge la professione da oltre 30 anni, si è laureato presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 1986 e, dopo avere adempiuto agli obblighi di leva nell’Arma dei Carabinieri, ha svolto la pratica legale presso uno Studio legale civilista. Nel 1990, ha aperto il proprio Studio legale.

 

L’area di intervento dello studio verte prevalentemente nell’ambito del diritto civile, occupandosi di rapporti obbligatori, responsabilità civile, inadempimenti contrattuali, nonché di recupero crediti, anche derivanti da prestazioni di lavoro inadempiute.

Nel corso degli anni, lo Studio dell’Avv. Stefano Collina ha acquisito una notevole esperienza nel settore del diritto bancario e assicurativo e, ad oggi, è in grado di offrire assistenza per i contenziosi, stragiudiziali e non, verso Banche e Istituti finanziari, a tutela dei diritti di privati e aziende e, avvalendosi della collaborazione di tecnici e professionisti con specifiche competenze settoriali, è in grado di offrire una consulenza ed assistenza in tema di contratti bancari per la verifica dell’eventuale applicazione di interessi (c.d. anatocismo e usura bancaria), costi e spese non dovute. Analogamente in tema di rapporti con le Compagnie di assicurazione, lo Studio offre la consulenza per la verifica dell’idoneità delle coperture assicurative in relazione alle specificità di ogni singola azienda.

Inoltre, si occupa di diritto di famiglia, con particolare attenzione alle recenti riforme, trattando altresì tutte le procedure di tutela dei minori e, più in generale, a protezione dei soggetti per i quali è richiesta una maggiore attenzione nella difesa dei loro diritti (amministrazioni di sostegno, tutele e curatele).

 

Lo Studio presta la propria attività professionale in ambito di infortunistica e di risarcimento dei danni sia materiali che fisici, derivanti non solo da sinistri stradali, ma da ogni evento che possa provocare danni ingiusti, lavorando in un’ottica di prevenzione per evitare, o limitare, il ricorso all’autorità giudiziaria, portando alla luce gli elementi utili per far valere i diritti del cliente e concludere una soddisfacente transazione.

In ambito immobiliare lo Studio fornisce assistenza in tutte le fasi di acquisizione e/o alienazione di immobili, sia in favore di soggetti privati, che di imprese e/o società immobiliari, mediante la redazione degli atti necessari (proposte di acquisto, diritti di opzione, preliminari di vendita, contratti di appalto, etc.) ed in ambito locatizio, svolge consulenza professionale per l’esame e la redazione di contratti, sia ad uso abitativo che commerciale, e presta assistenza completa per ogni procedura di sfratto, compresa la fase esecutiva.

Lo Studio si occupa altresì di diritto commerciale e penale commerciale, nonché delle varie problematiche sottese alla costituzione e/o cessazione di società, dei rapporti tra i soci e tra questi e gli organi sociali e, per quanto attiene il diritto concernente la crisi dell’impresa, lo Studio si occupa dei procedimenti di ammissione dei crediti nelle procedure fallimentari e concorsuali in genere, ivi compresi i procedimenti connessi al riconoscimento degli stessi crediti in caso di loro contestazione. Inoltre, offre la propria attività di consulenza in favore di privati e aziende in stato di crisi ed insolvenza. Lo Studio svolge altresì, consulenza professionale in favore di imprese per la redazione di contratti commerciali.

 

In ogni caso, lo Studio è in grado di prestare la più completa assistenza in campo giudiziale in ogni stato e grado del giudizio e presso ogni distretto territoriale.