Diritto bancario
Il diritto bancario è una branca del diritto atto all’individuazione delle banche, intese come soggetti attivi e passivi all’interno di differenti rapporti giuridici.
La banca, dal punto di vista giuridico è un’impresa commerciale atta alla raccolta del risparmio, e la gestione del credito. Per poter espletare le consuete attività, la banca deve necessariamente essere iscritta in un albo tenuto dalla Banca D’Italia.
Il diritto bancario comprende un insieme di regolamenti atti alla disciplina di questa tipologia di imprese, conformi a normative relative sia al diritto pubblico che quello privato.
Presso lo Studio Legale Avvocato Stefano Collina, è possibile usufruire di consulenza, assistenza ed eventuali operazioni relative al settore bancario e assicurativo a Bologna.
L’esperienza maturata dall’Avvocato Collina, oggi vanta una valida competenza in grado di abbracciare collaborazioni con tecnici e professionisti specializzati nel contenzioso bancario.
Nel dettaglio, presso lo studio si trattano problemi relativi a contratti, conti correnti, mutui, fideiussioni, anatocismo e/o usura bancaria assistenza per i contenziosi, indipendentemente dalla fase e dal soggetto con cui son stati contratti. E altro.
È analogo il concetto di rapporto anche con le Compagnie assicurative. Fra i servizi relativi vi è un’apposita consulenza atta alla verifica dell’idoneità delle coperture assicurative.